top of page

Dove Siamo

Il Blue Moon Gelateria e Bed and Breakfast si trova a DONNALUCATA, antico borgo marinaro di circa 5000 abitanti, conosciuta come il lungomare di Marinella nei luoghi del Commissario Montalbano.
Donnalucata si estende lungo la costa più meridionale della Sicilia, da contrada Plaja Grande, ove insiste la riserva naturalistica della Foce del Fiume Irminio di notevole importanza, alla contrada Bruca. La Borgata è ubicata a sud della città  di Ragusa che è il capoluogo di provincia facilmente raggiungibile percorrendo la statale 115, durante il tragitto, si può ammirare lo splendido paesaggio collinare della zona. Donnalucata ha importanza storica, dovuta alla facilità dei suoi approdi, tanto che gli arabi, durante la loro dominazione, la chiamarono Marsa Sikla, cioè porto di Scicli.
Altro nome per indicare Donnalucata, dato dagli arabi, fu Ayn al-Awqat (Fonte delle Orazioni) per via di piccole sorgenti, esistenti tuttora, sulla spiaggia di Micenci, dove i muslim (gli abitanti dell'epoca) erano soliti andare a pregare. L'attività  lavorativa più importante della borgata sono le colture in serra di ortaggi, primaticci e fiori, impianti sericoli che sono sorti oramai dappertutto lungo il litorale, ma anche la pesca ed il turismo, in via di sviluppo, costituiscono attività  lavorative molto importanti per i cittadini di Donnalucata.

Blue Moon Donnalucata
Blue Moon Donnalucata - marinella del Commissario Montalbano

Come Raggiungerci

bottom of page